Nel 1997 è nata la Riserva Naturale dei Monti Cervia e Navegna, che nel tempo ha creato più di dieci percorsi naturalistici, tra l’alloro, i ginepri e le ginestre.
Nel passeggiare se saprete attendere riuscirete ad incontrare i piccoli abitanti dei boschi: lo scoiattolo, il tasso, l’istrice, la marmotta, la lepre e perfino la donnola e il moscardino. In questa terra troverete esemplari di cinghiale, di lupo ed aquile.
Tanti i percorsi per gli amanti della mountain bike e delle passeggiate nei boschi, i migliori li trovate a partire dal bivio per Ascrea: le Gole dell’Obito, canyon scavato dalle acque impetuose del torrente.
Spingendovi fino a Collalto Sabino, la Forra di Riancoli offre uno spettacolo inaspettato per gli amanti del torrentismo: cascate, pozze e piscine naturali, pareti rocciose di estrema bellezza.
Solo con le idonee attrezzature potrete calarvi nella gola e tuffarvi nell’acqua cristallina. Evitate i mesi più caldi, in estate l’acqua si asciuga di molto.
Il Turano Resort organizza per i suoi ospiti una serie di escursioni per vivere un’esperienza naturalistica indimentibabile
Tramite guide esperte ed autorizzate si possono fare escursioni naturalistiche all’interno della Riserva Monti Navegna e Cervia, partendo da quota 550 mslm fino a 1500.
Escursioni sul Lago in Dragon Boat
La Lega Navale Italiana sezione Rieti – Lago del Turano, in collaborazione con il Turano Resort, organizza in estate corsi di vela per bambini ed adulti.